Pagina iniziale / Notizie meteo /

Lunga circa 2600 km: enorme linea temporalesca sul Nord America

15:00
18 luglio 2025

Cronaca estera
Vasta linea temporalesca sul Nord America

Radar meteorologico: le tempeste si estendono da Denver, in Colorado, fino a Città del Messico.

Un’imponente linea temporalesca ha attraversato giovedì il Nord America, estendendosi per oltre 2600 chilometri, una distanza simile a quella tra Malaga e Copenaghen. I fenomeni hanno coinvolto vaste aree del continente, con centinaia di celle temporalesche accompagnate da piogge torrenziali, grandine, forti raffiche di vento e migliaia di fulminazioni.

All’origine di questa imponente attività convettiva c’è il monsone estivo nordamericano. Questo sistema stagionale, ben noto nel sud-ovest degli Stati Uniti e nel Messico settentrionale, nasce dalla formazione di depressioni termiche sulle regioni desertiche, che risucchiano aria calda e umida dal Golfo del Messico e dal Pacifico. Questo flusso umido, entrando in contrasto con le masse d’aria più secche e instabili presenti a nord, innesca temporali anche violenti.

Il monsone nordamericano, sebbene meno noto rispetto a quello asiatico, rappresenta una componente fondamentale del clima del sud-ovest USA: porta con sé circa il 70% delle piogge annue in stati come Arizona, New Mexico e parte del Texas. In alcuni casi, come quello di questa settimana, la sua influenza può spingersi ben oltre, dando origine a fenomeni meteorologici spettacolari e diffusi.

Dennis Oswald
Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
venerdì 18 luglio 2025

Previsioni meteo

Il picco di grande caldo previsto lunedì 21
giovedì 17 luglio 2025

Cronaca estera

Piogge monsoniche in Pakistan, danni e vittime
caldo intenso per il centro sud Italia
giovedì 17 luglio 2025

Previsioni meteo

Caldo intenso, ecco le regioni più calde
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità